Share Button
tutte le razze terrier

THE TERRIER MAN

E' stato il Terrier a scegliermi.

 Luca Stegani Maestro Toelettatore

In seguito a 46 anni di esperienza nella toelettatura, ho una particolare specializzazione sui Terrier.  Numerose razze come i Wellsh, i Fox Terrier, i Lakeland, i West Highland e tanti altri della famiglia terrier, gli Schnauzer, gli Spinoni e alcuni Segugi, sono  razze caratterizzate da un pelo di tessitura veramente ruvida. Esperto dello stripping, tecnica che  favorisce l’eliminazione integrale del pelo morto e garantisce la crescita del nuovo, indispensabile per salvaguare i colori accesi di queste razze e la loro tipica e naturale “puntosità” di manto.  

Luca Stegani-giovaneE' stato il Terrier a scegliermi.

Da ragazzo incontrai Anna Maria Guazzoni, del negozio Il S.Francesco, nota toelettatrice bolognese allieva del celebre Serafino Ripamonti. Portavo Peter a fare il bagno, dal modo in cui mi relazionavo ai cani, lei vide che avevo “talento” con gli animali,  mi accolse come “garzone di bottega” e da lì, a 14 anni, nacque la mia storia di toelettatore.

Dopo varie esperienze a 18 anni apersi il mio primo negozio e subito ebbi l’opportunità di lavorare per un allevamento di Irish terrier (La Fenicciola di Baraldini Luciano) avvicinandomi al mondo dello stripping. Ed ottenni i miei primi successi alle esposizioni di bellezza.

Mi dedicavo in particolare ai Welsh Terrier e ai Airedale Terrier dell’allevamento del Nettuno di Franco Baravelli, che fu il mio grande maestro del mondo dei terrier.

Il cane è storia e cultura, dalle mille sfaccettature. Amore rispetto e dedizione, ne fanno conoscere il profondo significato. Penso che ogni toelettatore possa diventare specialista di una razza, con la quale poter esprimere la propria professionalità.

Nel mio caso è stato il Terrier a scegliermi, con il tempo l’esercizio della tecnica  diventa sapere, e sono diventato uno specialista dei Terrier. Ho lavorato con i più importanti allevatori di Welsh e Airedale del mondo: Lavinia Steer (allevatrice e giudice internazionale), Carl e Ingrid Borchotst (DK), Jack Houben (NE) e Maria Sinistina, con loro ho preparato 4 Welsh Terrier campioni del mondo

Dopo le numerose vittorie vennero  i riconoscimenti, l’associazione toelettatori nella figura di Serafino Ripamonti  fondatore della "Scuola dell'Arte della Toelettatura" mi  premò di persona e da quel momento le ditte del settore mi contattarono per tenere corsi e collaborazioni:

Un ringraziamento particolare a Lavinia Steer che mi ha lasciato i suoi cani Welsh prima di morire con la promessa di continuare. Ringrazio Vera Selleri e Pasquale Laudadio, i clienti che hanno creduto in me facendomi crescere fino a farmi diventare un Terrier man.

Luca Stegani