Share Button

SALON DE TOILETTAGE LUCA STEGANI.COM

Dedicati al benessere, all’immagine e alla bellezza degli animali

Loading...

SERVIZI DI TOELETTATURA

Il Salon de Toilettage ti propone un servizio personalizzato di toelettatura per il tuo animale. Affidati a Emperatriz Briceno e a Luca Stegani  per la sua cura e la bellezza. L’arte del toelettatore è quella di mettere in risalto la forma e l’eleganza attraverso il taglio del pelo e il lavaggio. Bagni, tosature a forbice stripping trimming, spazzolatura e snodatura, pulizia occhi e orecchie, taglio unghie, preparazione di cani per esposizioni e per occasioni speciali

Shampoo

Toelettatura-animali-bologna

Quando lavare il cane?

Girano sempre voci contrastanti su questo argomento, c’è chi dice che possa essere lavato ogni settimana e chi conferma che non andrebbe mai lavato.

La risposta è diversa per ogni tipo di cane, dal tipo di vita che fa e soprattutto dal tipo di pelo e dal ph, infatti la toilettatura varia in termini di frequenza.

Il primo bagno è sicuramente il più importante, solitamente appena prendiamo il nostro cucciolo pensiamo debba fare subito un bagno a casa o da un toelettatore ma, bisogna assicurarsi che non sia per lui una esperienza traumatica. Dobbiamo essere sicuri che abbia fatto tutti vaccini e  se non sappiamo come fare il bagnetto in casa, senza arrecare dei danni al nostro amico, la cosa migliore da fare in questo caso è andare da un toelettatore.

Innanzitutto la sicurezza, il cane deve essere lavato in una vasca piatta dove non scivoli, legato dal collo perché non possa fuoriuscire rischiando di farsi male.

Se non c’è un esigenza particolare il bagnetto non deve essere fatto più di una volta al mese, ma sarebbe addirittura meglio se fatto ogni 2-3 mesi o comunque quando ce ne sia veramente bisogno. Infatti, la pelle del cane è protetta da uno strato di lipidi che vengono prodotti dalle ghiandole sebacee distribuite su tutta la superficie corporea. Hanno un’importantissima funzione protettiva e nutriente.

Pochi sanno che l’uso del phon di casa è inadatto perché il cane percepisce gli ultrasuoni che emette e lo trova fastidioso, lo shampoo deve rispettare il PH di ciascun tipo di pelo e successivamente il balsamo aiuta a richiudere il follicolo e aiuta la spazzolatura.

Ogni tipo di pelo richiede la propria spazzola e la giusta tecnica di esecuzione

Taglio

Toelettatura cani Bologna

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed mauris ex, rutrum vitae nunc sed, tincidunt euismod velit. Duis quis cursus felis, nec viverra tellus. Donec lobortis gravida ex vel imperdiet.

Morbi id dui mattis ex accumsan mattis. Etiam augue tortor, lacinia vitae auctor nec, blandit congue tortor. Aenean aliquet elementum scelerisque. Suspendisse sodales, odio in cursus aliquet, velit turpis volutpat est, id egestas mauris nibh ac massa.

Stripping

Tale tecnica richiede un professionista in grado di capire se il pelo è maturo ed è pronto per essere rimosso. Essa ha la funzione di rigenerare il bulbo pilifero  esaltando le peculiarità del soggetto. Permette inoltre di mantenere inalterati i colori del mantello che perderebbero di intensità nel caso di interventi con la macchinetta tosatrice che uccide il pelo stesso. Per ottenere ottimi risultati nel tempo è consigliato intervallare le operazioni di stripping con alcune operazioni di trimming, ovvero i ripassi effettuati a distanza di un mese circa dal primo trattamento di stripping principale.

Cosmetici

I nostri prodotti nascono da un obiettivo ben chiaro: salvaguardare il pelo e di conseguenza la cute del nostro amico a quattro zampe. Ci siamo concentrati sulla ricerca di materiali che permettessero un lavaggio frequente senza alterare l’equilibrio pelle. Per questo motivo dalla formulazione sono stati eliminati tutti gli agenti allergizzanti, irritanti, quali ad esempio: Formaldeide e suoi Cessori, Parabeni, Sles e Les e i Siliconi. Gli Shampoo Invidia sono prodotti italiani, creati con ingredienti tutti provenienti dall’Italia, nel rispetto delle nostra tradizione e cultura.

Competitions

Luca Stegani-preparazione allo show

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed mauris ex, rutrum vitae nunc sed, tincidunt euismod velit. Duis quis cursus felis, nec viverra tellus. Donec lobortis gravida ex vel imperdiet.

Morbi id dui mattis ex accumsan mattis. Etiam augue tortor, lacinia vitae auctor nec, blandit congue tortor. Aenean aliquet elementum scelerisque. Suspendisse sodales, odio in cursus aliquet, velit turpis volutpat est, id egestas mauris nibh ac massa.

CHI SIAMO

Maestro di toelettatura

Emperatriz Briceno Toelettatura cani Bologna

Mi chiamo Emperatriz Briceno, sono nata e cresciuta in Venezuela e dieci anni fa, ho deciso di cambiare vita e trasferirmi in Italia.

Ho fatto diversi lavori ma nessuno mi ha mai soddisfatta pienamente. Poi, quattro anni fa, il mio amore per gli animali mi ha portata ad iscrivermi a un corso di toelettatura. Dopo numerose ricerche, ho scelto di imparare con Luca Stegani perché mi è piaciuta la sua professionalità ed esperienza e l’ampia varietà di razze che sa toelettare: in primis i terrier, i lagotti e barboni.

Dopo aver frequentato il suo corso mi si è aperto un mondo, dove ho potuto subito testare le mie capacità lavorando in un negozio.

Una volta finito il corso io e Luca abbiamo continuato a collaborare e abbiamo deciso di lavorare insieme e sto facendo tesoro dei suoi segreti ed insegnamenti. Con il suo supporto ho deciso di seguire un corso sulla toelettatura dei Bedlington Terrier con Rafaella Gamella, allevatrice e maestra di toelettatura specializzata in questa razza, e proprio dei terrier mi sono innamorata.

Grazie a Luca Stegani ho conosciuto i Cesky Terrier, rapita dalla bellezza di questa razza ho deciso di entrare nel mondo delle mostre di bellezza con il mio bambino a 4 zampe Ives des Bourdons Farouches, con cui, in pochissimo tempo ho chiuso il campionato di giovane promessa ENCI. Poi abbiamo iniziato a vincere anche nei campionati esteri come Austria e Slovenia.

E adesso la storia continua…

Mi chiamo Luca e Stegani e 46 anni di professione nella cinofilia hanno fatto di me un nome nel settore. Specializzato in Toelettature, Show, insegnamento, tester, allevamento. La figura del toelettatore presuppone serietà professionale, talento, cura del cane in ogni suo aspetto. Le basi di questo lavoro sono avere grande feeling con il cane, il suo benessere, la sua sicurezza. Dopo tanti anni di attività e relativi successi ho deciso di dedicarmi esclusivamente all’insegnamento. Ho passato il negozio a una mia bravissima allieva, Emperatriz Briceno a cui sto consegnando ogni mio segreto per renderla degna erede del mio nome.
Il negozio è rinomato in tutta Italia per la preparazione di terrier da Expo e Pet, Barboni e Maltesi la fanno da padrone tra la nostra clientela seguono a ruota i Lagotti per i quali primeggiamo per la classe e la precisione. Bellissime le tolettature naturali per i Meticci per i quali lavoriamo nel rispetto del mantello e delle sue tipologie stripping e forbici per i Golden Retriever come per ogni tipo di Spaniel. I molossi purtroppo non rientrano numerosi nella nostra clientela a parte qualche famosissimo Alano; le razze nordiche vengono perfettamente trattate nell’assoluto rispetto del mantello.

Tipologie di cani: Alani, Barboni, Bassotti, Dogo, Grifoni, Levrieri, Lagotti, Maltesi, Meticci, Pittbull, Schnauzer, Shitzu, Spaniel, Spitz, Terrier, Volpini.

Luca Stegani-giovaneAnna Maria Guazzoni, del negozio Il S.Francesco nota toelettatrice bolognese era allieva del celebre Serafino Rippamonti. Portavo Peter a fare il bagno, dal modo in cui mi relazionavo ai cani, lei vide che avevo “ talento” con gli animali,  mi accolse come “garzone di bottega” e da lì, nacque la mia storia di toelettatore. Avevo 14 anni.

Dopo varie esperienze a 18 anni aprì il mio primo negozio subito ebbi l’opportunità di lavorare per un allevamento di Irish terrier (La Fenicciola di Baraldini Luciano) e cominciai ad avvicinarmi al mondo dello stripping. Ed ottenni i miei primi successi alle esposizioni di bellezza.

La fotografia è stata l’amore più importante della mia vita, ma nei fine settimana, mi dedicavo ai cani in particolari Welsh Terrier e ai Airedale Terrier dell’allevamento del Nettuno di Franco Baravelli, che fu il mio grande maestro del mondo dei terrier.

Il cane è storia e cultura, dalle mille sfaccettature. Amore rispetto e dedizione, ne fanno conoscere il profondo significato.

Penso che ogni toelettatore possa diventare specialista di una razza, con la quale poter esprimere la propria professionalità.

Nel mio caso è stato il Terrier a scegliermi, con il tempo l’esercizio della tecnica  diventa sapere, e sono diventato uno specialista dei terrier.

Lavorando con i più importanti allevatori di Welsh e Airedale del mondo: Lavinia Steer (allevatrice e giudice internazionale), Carl e Ingrid Borchotst (DK), Jack Houben (NE) e Maria Sinistina, con loro ho preparato 4 Welsh Terrier campioni del mondo

Dopo le vittorie vennero  i riconoscimenti, l’associazione toelettatori nella figura di Serafino Rippamonti  fondatore della “Scuola dell’Arte della Toelettatura” mi nominò per essere premiato di persona e  da quel momento le ditte del settore mi contattarono per tenere corsi e collaborazioni.

Ho avviato collaborazioni con:

Un ringraziamento particolare a Lavinia Steer che mi ha lasciato i suoi cani Welsh prima di morire con la promessa di continuare.

Ringrazio Vera Selleri e Pasquale Laudadio, i clienti che hanno creduto in me facendomi crescere fino a farmi diventare un terrier man.

maestro di toelettatura regione emilia romagna

Docente corso di Toelettatura

Nel 2021  corso di Toelettatura base e tosatrice elettrica per CSAPSA sponsorizzato dalla Regione E.R.

Corso base toelettatura

CORSO BASE

nella foto: Francesca Bandini, una mia allieva
  1. Introduzione alla toelettatura storia e basi di anatomia del cane
  2. strumenti del tolettatore
  3. salute e sicurezza
  4. prime fasi di toelettatura occhi orecchie unghie piedini
  5. bagno spazzolatura asciugatura
  6. snodatura
  7. utilizzo della tosatrice elettrica e spiegazione dell’uso delle testine
  8. utilizzo e spiegazione delle forbici, dati sulle differenze.
  9. spiegazione delle razze
  10. capacità di costruzione della carriera rapporto con il cliente basi pratiche di gestione aziendale
  11. stage pratico, insegnamento linee di toelettatura
  12. basi sullo stripping e uso dell’attrezzatura
  13. esame finale e diploma

€3000.

Nicola Pisani-

CORSO AVANZATO

nella foto: Nicola Pisani, un mio allievo

CORSO AVANZATO

Specializzazione Stripping e Trimmer dalla A alla Z

Specializzazione diverse razze di cani

€2000.

Luca Stegani coach Master Show

GROOMING Competitions

Master Show

nella foto: Vincenzo Carella, Eleni Mintzi, Nunzia Bettinelli, Patrizia Bon.

PRODOTTI

Nel Salon de Toilettage potete trovare accessori e prodotti specializzati delle migliori marche, scelte dalla nostra esperienza.

logo lory